Il Settore

Dal 1969 AVEDISCO è la prima Associazione in Italia che rappresenta le più importanti realtà industriali e commerciali, italiane ed estere, che utilizzano la Vendita Diretta per la distribuzione dei loro prodotti/servizi.
Un sistema consolidato in tutto il mondo
La Vendita Diretta è una realtà consolidata, rilevante e in espansione che ha saputo evolvere nel tempo il proprio modello di business fino a creare un sistema complesso, efficace e rispondente ai bisogni delle nuove generazioni di Consumatori e del mercato del nuovo millennio.
Il Direct Selling ha un valore strategico nell’economia italiana: nel 2020 le Aziende di Vendita Diretta hanno raggiunto i 2,9 miliardi di euro di fatturato con ben 615.000  Incaricati alla Vendita presenti su  tutto il territorio nazionale.
Nel 2020, l’Italia si conferma  al 3°  posto, dietro la Francia e la Germania,  nella classifica di fatturato della Vendita Diretta nell’Unione Europea.
Il fatturato complessivo nell’Unione Europea è di  27,3 miliardi di euro (Iva esclusa) con un leggero trend positivo rispetto al 2019 dello 0,1%.
In Europa è di 32,1 miliardi di euro (Iva esclusa) con un  trend positivo dell’1,9%  rispetto all’anno precedente.
Gli Incaricati alle Vendite in Europa sono16  milioni, di cui l’85%  sono donne. 
A livello mondiale, la Vendita Diretta nel 2020 ha realizzato un fatturato globale di  179,3 miliardi di dollari (Iva esclusa) con un incremento del 2,3% rispetto al 2019.
L’Italia  nel 2020 é in 14ᵃ posizione nel mondo.
Gli Incaricati alle Vendite nel mondo sono  125,4 milioni, di cui il 74% sono donne.
(Dati IVA esclusa) Fonte: WFDSA/Seldia , July 2021
Il mercato Italiano rappresentato da Avedisco
Le Aziende che AVEDISCO rappresenta e promuove hanno in comune il principio del contatto personalizzato con il Consumatore finale.
Settori rappresentati dalle Aziende AVEDISCO e quote di mercato 2021:
Beni durevoli casa: 4,79%
Alimentare/nutrizionale: 72,57%
Cosmesi e accessori moda: 8,85%
Beni di consumo casa: 1,44%
Tessile:  3,06%
Servizi:  4,93%
Altro: 4,36%
Dati economici
La Vendita Diretta rappresenta una professione sempre più contemporanea e moderna che custodisce preziosamente la tradizione, rivolgendo al contempo uno sguardo curioso e interessato verso il futuro. I risultati definitivi resi noti da AVEDISCO, Associazione Vendite Dirette Servizio Consumatori, dimostrano che il settore del Direct Selling ha raggiunto nell’ultimo anno risultati positivi in termini di fatturato e valore occupazionale: le 39 Aziende Associate AVEDISCO nel 2021, registrano un fatturato di oltre 707 milioni di euro con un trend di crescita del +2,4 % rispetto al 2020.
L’analisi dei singoli comparti evidenzia buon andamento dei settori merceologici appartenenti alle Aziende Associate AVEDISCO sul mercato italiano: il comparto “alimentare – nutrizionale” si conferma anche nel 2021 il più energico raggiungendo un totale di oltre 513 milioni di euro, con un incremento del +3,7% rispetto al 2020. Ottime le performance anche del settore “cosmesi e accessori moda” che cresce del +2,1% con oltre 62 milioni di euro e il settore “servizi” che ottiene il +49,6 % per quasi 35 milioni di euro di fatturato. Questi risultati sottolineano la soddisfazione dei clienti che scelgono i prodotti delle Aziende Associate AVEDISCO per la qualità e la consulenza personalizzata che contraddistingue il settore.